Aggiornamento mercato 2023

Aggiornamento del mercato 2023

Scopri lo stato attuale dei mercati e importanti informazioni sui trasporti in Europa, Cina e Stati Uniti

La situazione del trasporto merci rimane incerta in un mercato in continua evoluzione. I prossimi mesi sono ancora imprevedibili a causa di impatti che affliggono punti chiave.

All’inizio di Febbraio, una serie di terremoti si è verificata nella zona di confine tra Turchia e Siria, causando gravi danni alle infrastrutture di entrambi i Paesi e un gran numero di vittime. Oltre agli effetti del terremoto sul mercato dei trasporti, a Febbraio sono iniziate le sanzioni sui prezzi del greggio proveniente dalla Russia, con conseguente aumento delle distanze di trasporto. Queste sanzioni hanno portato all’emergere di nuovi produttori di petrolio con la minaccia di un aumento dei prezzi di produzione e conseguente aumento dei prezzi del trasporto aereo.

Per questi motivi, qui di seguito tratteremo in modo sintetico i principali effetti in Europa, Cina e Stati Uniti, in modo che possiate pianificare e anticipare le vostre operazioni logistiche.

Clicca sulla regione per verificare lo stato del trasporto:

  • Il 5 Febbraio sono entrate in vigore le sanzioni sul petrolio russo. Ciò ha provocato un cambiamento di paradigma nei flussi di trasporto: i carichi di greggio vengono acquistati da fornitori più lontani, aumentando le tonnellate consumate per miglio e obbligando a percorrere rotte più lunghe.
  • Nonostante il calo dell'inflazione e i livelli inferiori a quelli degli Stati Uniti o del Regno Unito, la Banca Centrale Europea prevede di continuare ad aumentare i tassi di interesse per garantire un ritorno tempestivo nel prossimo futuro.
  • La congestione portuale nel Nord Europa si sta attenuando.

Trasporto marittimo

  • Il traffico marittimo nel Mediterraneo continua a migliorare e a stabilizzarsi ai livelli pre-pandemia.
  • La congestione portuale rimane fluida: i porti di Le Havre e Southampton sono gli unici ad aver registrato una crescita dei tempi di attesa.
  • C'è meno capacità per le importazioni e le linee interne europee. Si prevede un miglioramento sulle linee verso l'Asia, dove il mercato è tornato a situazioni pre-pandemiche e i volumi dovrebbero crescere.
  • Sul fronte delle esportazioni, la domanda si è attenuata e la congestione sulle linee verso l'Asia e il Nord America si è ridotta. Lo spazio è disponibile e non si prevedono colli di bottiglia operativi oltre alle partenze in bianco previste dopo il Capodanno cinese.

Trasporto aereo

  • La domanda di esportazione è aumentata insieme alle tariffe. Per compensare questo aumento, sono emerse anche opzioni di trasporto indiretto con uno o più collegamenti per ridurre i costi, ma con tempi di transito più lunghi.
  • La capacità di trasporto rimane stabile.
  • La Federal Reserve ha alzato nuovamente i tassi di interesse, superando del 4,5% i livelli del 2022.
  • Le sanzioni sul petrolio russo porteranno a un aumento dei flussi di trasporto tra Stati Uniti ed Europa per l'approvvigionamento di greggio.
Trasporto marittimo
  • Febbraio dovrebbe essere il mese più debole per le importazioni marittime da maggio 2020, dopo un Gennaio con i migliori dati trimestrali.
  • La costa occidentale degli Stati Uniti rimane fluida per quanto riguarda la congestione e i tempi di traffico. I porti di Oakland e Los Angeles hanno tempi di attesa da 1 a 3 giorni.
  • La situazione sulla costa orientale è migliorata in termini di congestione, con una riduzione dei tempi di attesa e delle navi.
  • Continuano le trattative tra i portuali e i datori di lavoro dei porti della costa occidentale. I vettori temono il ripetersi della situazione caotica del 2021, mentre le tariffe stanno tornando ai livelli del 2019.
Trasporto aereo
  • Le tensioni geopolitiche con Russia e Cina porteranno a un aumento delle linee verso l'Europa.
  • La domanda di esportazioni rimane stabile verso tutti i mercati.
  • La capacità viene aumentata, soprattutto sulle rotte verso l'Europa.
  • Il governo cinese rimane fermo nell'allentare le restrizioni nei confronti di COVID-19 e dopo il Capodanno lunare tutte le misure rimanenti sono state revocate.
  • L'allentamento delle misure ha portato a un significativo aumento della domanda nel mercato aereo, con conseguente aumento dei prezzi.
Trasporto marittimo
  • La capacità e la disponibilità di navi da carico nei porti cinesi è stata mantenuta. Attualmente ci sono circa 345 navi da carico tra Ningbo, Shanghai e Yantian.
  • Nonostante un leggero aumento della congestione, i porti di Ningbo e Shanghai mantengono tempi di attesa rispettivamente di 3 e 1 giorno, mentre il porto di Yantian opera senza ritardi.
  • Le tariffe di trasporto merci dei porti cinesi sono tornate ai livelli pre-Covid. Lo SCFI per le rotte Asia - porti del Mediterraneo ha raggiunto la scorsa settimana il record più basso dell'ultimo anno, risultando fino a tre volte inferiore rispetto al Febbraio 2022.
  • C'è spazio disponibile sulle rotte verso Europa, Stati Uniti, LATAM e Intra Asia e non si prevedono bottle necks.
Trasporto aereo
  • Il Capodanno lunare non ha avuto l'effetto sperato e i caricatori esitano a ristabilire linee commerciali con la Cina a causa delle tensioni geopolitiche e dell'elevato costo delle operazioni (rispetto al trasporto marittimo).
  • La domanda e le tariffe sono diminuite, con un grande volume di merci che ha optato per il trasporto marittimo a causa della tariffa di nolo. L'offerta è significativamente più elevata.

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