Trasporto in ADR

Logistica & Trasporto
Merci in ADR

375-624-2381

Chiama in orari di ufficio

Lun - Ven: 9:00 - 12:30 | 14:00 - 17:00

Richiedi un preventivo

    Panoramica del Servizio

    La  sigla ADR indica il trasporto di merci pericolose, materiali che sono considerati nocivi per la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente generale. Si tratta quindi di trasporti che richiedono una grande cautela e che devono rispettare norme e regolamenti molto precisi e specifici, in base alla tipologia di merci trasportate e di mezzi di trasporto utilizzati. I trasporti ADR sono regolamentati da un accordo a cui aderiscono tutti i paesi della Comunità Europea (e anche alcuni extra-europei), che contiene dettagli relativi alla classificazione, all’imballaggio, ai contrassegni e al fissaggio del carico di merci pericolose sul mezzo di trasporto.

    Data la particolarità di questa categoria di trasporti e i rischi che ne derivano, è indispensabile per le aziende individuare un partner altamente competente, informato e costantemente aggiornato sui requisiti di sicurezza e le stringenti procedure che l’operazione di trasporto ADR richiede. 

    T & C Trasporti è in grado di fornirti un supporto competente per l’individuazione delle modalità di trasporto appropriate, nonché di occuparci della documentazione ADR richiesta.

    Disponiamo inoltre di tutte certificazioni necessarie, di personale qualificato e automezzi specializzati, per far sì che il trasporto avvenga in completa sicurezza e soprattutto nel pieno rispetto della legge.

    Spedizioni ADR veloci e puntuali

    Ampia disponibilità di automezzi specializzati

    Personale qualificato e aggiornato sulle ultime normative ADR

    Domande Frequenti

    Nel corso degli anni, il trasporto delle merci classificate pericolose ha assunto una rilevanza sempre maggiore, tale da richiedere ai conducenti dei veicoli destinati al loro trasporto ed agli operatori coinvolti in tali operazioni, una più elevata professionalità e responsabilità, al fine di ridurre il rischio di incidenti che si possono verificare durante il carico, il trasporto e lo scarico dei prodotti.

    Obiettivo dell’ADR è fornire alle imprese tutte le informazioni necessarie per l’allestimento di un trasporto in regime ADR, specifiche per la tipologia di merci pericolose movimentate e per le classi di pericolo delle merci secondo l’Accordo ADR.

    Cosa vuol dire trasporto in ADR?

    ADR è l'accordo europeo che regola il trasporto di merci pericolose. Questo accordo contiene le disposizioni normative per il trasporto su strada di merci pericolose in merito a imballaggio, fissaggio del carico e contrassegno.

    I principali documenti di trasporto ADR richiesti sono:

    1. D.T, bolla o documento di trasporto
    2. Consegne scritte per la sicurezza (TREM CARD)
    3. Carta di circolazione dell’automezzo.
    4. Certificato speciale di approvazione ADR del mezzo di trasporto.
    5. Licenza di pubblica sicurezza per il trasporto di gas tossici

    D.D.T, Bolla, Documento di trasporto

    Il documento di trasporto D.D.T. dovrà contenere una serie di informazioni per ogni materiale ADR trasportato:

    1. il numero e la descrizione dei colli;
    2. nome e indirizzo del mittente;
    3. nome e indirizzo del destinatario.
    4. massa attiva totale per tipologia materiale;
    5. massa attiva unitaria per prodotto;
    6. restrizioni per Gallerie;
    7. massa attiva totale trasportata;
    8. calcolo e stampa coefficiente ADR 1136>;
    9. Il numero ONU receduto dalle lettere “UN”;
    10. la designazione ufficiale di trasporto(con nome tecnico, cioè, il nome chimico a seconda della tipologia di merce trasportata:
    • Per il materiale classe 1 (esplosivi) è obbligatorio riportare il codice di classificazione della lista delle merci pericolose.
    • Per il materiale della classe 7 (materiale radioattivo) lo speditore dovrà compilare il D.D.T. con particolari informazioni relative alle materie trasportate.

     Tutti i modelli di etichetta che sono presenti nella colonna 5 della tabella A del cap. 3.2 dell’ADR;

    Consegne Scritte di Sicurezza (TREM CARD)

    Sarà obbligatorio che ogni autista abbia le istruzioni di sicurezza con sé in cabina e che siano consegnate a tutte le persone a bordo. Il trasportatore ha l’obbligo di far applicare le norme di sicurezza a tutto il personale a bordo dell’autoveicolo.
    Queste istruzioni di sicurezza sono contenute nella Trem Card.

    Carta di circolazione dell’automezzo

    Documento obbligatorio per la circolazione su strada pubblica di auto, moto e rimorchi. La carta di circolazione è una carta d’identità del veicolo, rilasciata dalla Motorizzazione Civile, al momento dell’immatricolazione di un veicolo nuovo oppure dopo un passaggio di proprietà attraverso il rilascio di un tagliando adesivo collocato sul retro del libretto.

    La sua principale utilità è certificare l’idoneità alla circolazione con informazioni, come una serie di codici identificativi delle caratteristiche del mezzo, i consumi dichiarati, emissioni inquinanti, gli pneumatici omologati, ecc.

    Certificato speciale di approvazione ADR del veicolo

    Definito il “barrato rosa”. Con una durata di un anno a partire dalla data del primo rilascio e/o dal rinnovo annuale. Questo certificato d’approvazione ADR per:

    • Automezzi completi (autocarri, trattori stradali, rimorchi o semirimorchi) del trasporto di merci pericolose classificate ADR con carrozzerie: scarrabili, casse mobili, cisterne classificate FL, AT e OX e carrozzerie furgonate classificate EX/II e EX/III.
    • Automezzi trainanti rimorchi e semirimorchi, i comuni trattori stradali.
    • Veicoli classificati FL, OX, AT, EX/II e EX/III.
    • Per le cisterne, che trasportano in ambito nazionale, merci pericolose ADR, con esclusione della classe 2

    Solamente non viene rilasciato per allestimenti scarrabili con cassoni (indipendentemente se sono ADR), solo se l’attrezzatura scarrabile è una cisterna per merci pericolose oppure trasportano esplosivo e/o radioattivo.

    Licenza di pubblica sicurezza per il trasporto di gas tossici

    Per l’impiego di gas tossici, bisogna avere l’autorizzazione rilasciata dall’ATS (ex ASL). L’uso di gas tossici richiede il possesso di una apposita patente di abilitazione. Questa patente ha una validità di cinque anni e alla scadenza bisogna chiedere il rinnovo. Per maggiori informazioni, fai consulta scaricando la seguente guida di salute-gov-it.

    Entro il 31 Dicembre 2022 tutte le imprese che spediscono merci o rifiuti soggetti ad ADR dovranno nominare il consulente ADR. L'obbligo è esteso, al momento, anche alle aziende che effettuano spedizioni occasionali o di quantitativi minimi di merci e/o rifiuti pericolosi ai fini del trasporto.

    Un rifiuto è dunque soggetto ad ADR se è in grado di provocare dei danni alla salute, ai beni e all'ambiente a seguito di un incidente e dunque mediante un'azione unica e di breve durata. Ad esempio, un rifiuto infiammabile (HP3) è sicuramente soggetto ad ADR.